Home > Argomenti vari > cosa diamine è il rispetto?

cosa diamine è il rispetto?

23 Dicembre 2007

Me lo chiedo ogni volta che vedo nelle azioni degli altri menefreghismo, ogni qualvolta colgo negli atteggiamenti altrui un viscido egoismo e un pizzico di soddisfazione nel fare del male. Non sono impazzita eh ?!? Semplicemente vivo. Tutto questo per me è mancanza di rispetto misto a maleducazione e inciviltà, quello che io chiamo laissez-faire cioè il "ma sì chi se ne importa tanto non ho fatto male a nessuno!". Ok. Facciamo degli esempi: parcheggiare la macchina nel posto risevato ai diversamente abili, aprire il finestrino della macchina e buttare il pacchetto di sigarette vuoto, la cicca, il fazzoletto usato, camminare con gli zoccoli in un condominio, ignorare una persona che per strada chiede aiuto (dalla borsa della spesa al nome della via). Poi ci sono esempi più sottili, ma non per questo meno importanti che si ‘subiscono’ a casa o a lavoro.

Insomma cosa diamine è il rispetto? Per me è ascoltare, notare, essere attenti e non necessariamente condividere. Il mio non è semplicemente un elenco di parole e vorrei che questi verbi potessereo esprimere veramente il mio pensiero per riuscire a entrare nel tuo cuore.

  1. 23 Dicembre 2007 a 11:22 | #1

    è tutta una questione di educazione. che ormai s’è persa. auguri.

  2. 23 Dicembre 2007 a 12:15 | #2

    tesoro,

    sei il mio alter ego!!!!!ORa ne ho la conferma :)

    ti fanno incazz le stesse cose che fanno incazz me…e la cosa che mi irrita di più è vedere tutta questa gente che corre frenetica. non si ferma per aiutare nessuno. non hanno tempo.

    Cavolo ma il tempo può finire da un momento all’altro….rallentiamo i ritmi!!!!

    Dovrebbero prestare più attenzione al presente, pensando al futuro. AL pianeta che lasceremo in eredità, al ricordo che lasceremo di noi….

    vivendo bene, con calma amore e felicità

    ti abbraccio stella!!!

  3. 23 Dicembre 2007 a 13:17 | #3

    Leggendo il tuo post ho pensato a quale persona delicata sei. Si, lo sei. Ci siamo perse un pò di vista, spero che non ci siano delle motivazioni… di alcun genere!!

    Sono passata per gli auguri: per chi ho conosciuto in questi mesi di postare, un pò con leggerezza, un pò no. Forse più spesso no. Tuttavia mi sei stata vicina.

    Ti auguro delicata come sei, un ‘armonia di belle giornate.

    E che Dio ci benedica tutti!!!

  4. 23 Dicembre 2007 a 13:19 | #4

    Addomesticami- disse la volpe.

    - Cosa devo fare?-

    Un giorno verrai e ti sederi distante, e il giono dopo un pò più vicino…………………………Ciao

  5. 23 Dicembre 2007 a 16:28 | #5

    Sai quanto sono d’ accordo con le tue parole … e quanto soffro anche io per tutti quei gesti e segni di menefreghismo e maleducazione che prendono purtroppo sempre più spesso piede tra la gente… E la cosa preoccupanete è che molte volte non ci si rende neanche conto del fastidio o del male che si fa, per il semplice fatto che non importa nulla del prossimo…

    Un Abbraccio,

    Ale – Tra Cuore e Rispetto.

  6. 23 Dicembre 2007 a 18:26 | #6

    Assolutamente in accordo con te! Il rispetto per l’altro è la prima cosa che si deve insegnare ad un bambino, perchè diventi un buon adulto del futuro… Chissà dove erano i genitori in certi periodi… Tanti Auguri di Buon Natale!

  7. 23 Dicembre 2007 a 22:23 | #7

    Parole e considerazioni sante Ste. Mille esempi e mille sbuffi per giustificare il male fatto. Dopo però non serve. É triste notare che tanti prima fanno e poi mettono in moto il cervello.Auguri auguri auguri uno per Natale,uno per il 2008 e uno per la Befana. Auguri per i tuoi desideri più reconditi.

  8. pat*
    24 Dicembre 2007 a 13:12 | #8

    buon natale stellì!

    spero d’incontrarti..

  9. 24 Dicembre 2007 a 14:13 | #9

    Ciao Ste, sono passata per invitarti ad un appuntamento speciale che ho organizzato per stasera….

    Ti aspetto, non puoi mancare :)

    TANTISSIMI AUGURI di BUONE FESTE.

    Baci

  10. 24 Dicembre 2007 a 16:15 | #10

    Buon Natale Ste!!!

    Ale – Tra Cuore e Mente.

  11. 25 Dicembre 2007 a 18:08 | #11

    l’empatia è preziosa quanto sconosciuta…

    auguri!

  12. 26 Dicembre 2007 a 12:32 | #12

    ciao cara, ti mando tanti auguri di Buon NAtale.

    un bacione

  13. 26 Dicembre 2007 a 20:28 | #13

    La maleducazione è la piaga della nostra società. Io che sono educato ti ho citato nel mio cruciverba. E sono sicuro che tu lascerai un commento educatissimo. Buon Natale :-)

I commenti sono chiusi.